Non solo tele-conferenze
La tecnologia moderna sta dando una mano alla Lombardia. E non si tratta solamente di tele-conferenze, che già tutti conosciamo e usiamo.
Proprio adesso ci sono aziende che non si fermano, che non si arrendono e che si affidano a realtà tecnologiche che possono davvero fare la differenza: quella aumentata e quella virtuale.
In questa difficile sfida a cui le aziende sono messe veramente a dura prova, GruppoDSE, azienda italiana di Milano, vista la situazione di emergenza, ha deciso di dare il suo contributo e concedendo alle aziende l’uso gratuito per 30 giorni della piattaforma di assistenza remota Oversense ERA. Al termine del periodo non sorgerà alcun obbligo o costo per l’utilizzatore e la licenza scadrà naturalmente.
Ecco come usare ERA:
Assistenza Remota Interattiva in realtà aumentata
Le aziende che hanno bisogno di mandare i loro tecnici in giro per il mondo per fare assistenza sui loro macchinari sono ferme. Voli bloccati e quarantena di 14 giorni per tutti gli italiani.
Ma la realtà aumentata sotto forma di una semplice App viene in soccorso:
Tante aziende stanno già usando ERA del GruppoDSE di Milano per guidare in remoto i tecnici in tutto il mondo direttamente dai loro uffici. Nessun spostamento, nessun rischio, nessuna quarantena.
ERA si scarica direttamente su qualsiasi smartphone e il tecnico in remoto guida quello sul posto in real time. Entrambi sono collegati in videoconferenza e possono intervenire disegnando “virtualmente” sul dispositivo per evidenziare l’area di intervento, identificare insomma perfettamente e senza ombra di fraintendimento le attività da svolgere per risolvere il problema.
In un solo giorno di lavoro un tecnico di una delle aziende ha operato in tutti e cinque i continenti.
Ma non solo, durante l’assistenza si possono inviare al tecnico tutorial, immagini e modelli 3D, che fanno di ERA un prezioso strumento non solo per l’assistenza ma anche per training e formazione.
Collaudi impianti in remoto
Un’altra problematica importante che si potrebbe risolvere con Oversense ERA è quella del collaudo dei macchinari e la loro validazione: Ovunque sia il collaudatore potrà collegarsi dal backoffice ed eseguire l’analisi delle corrette funzionalità del macchinario con l’aiuto del manutentore sul posto che eseguirà tutte le sue indicazioni e richieste di verifica di funzionamento.
Per validare la funzionalità è possibile in tempo reale scattare foto, registrare un video, compilare una check list completa per fornire documentazione ai fini del superamento dell’esame in corso.
Virtual Meeting Room in a box
Moltissime fiere sono state cancellate o rimandate e anche in questo caso la tecnologia virtuale diventa utile per continuare senza fermarsi.
Un’azienda che produce macchinari molto grandi e complessi sta usando OVERSENSE PRO del GruppoDSE di Milano per incontrare i clienti nella propria meeting room virtuale.
Qui è dove organizza incontri immersivi a distanza mostrando i prodotti “dal vivo” nei minimi particolari grazie ai modelli 3D degli stessi.
Indossando il visore, ovunque siano, i partecipanti al meeting si ritrovano nella stessa stanza e si possono finalmente stringere le mani! E’ bastato spedire tutto l’occorrente in una scatola “pronta all’uso”. In 4 giorni ha incontrato tutti i clienti che aveva invitato in fiera.
Anche qui nessun spostamento, nessun rischio, nessuna quarantena e il problema diventa un’opportunità.
Commerciali Virtuali in remoto
I commerciali di tutte le aziende delle zone Rosse non possono muoversi e telefonare e i cataloghi in PDF non possono bastare per fare concorrenza a quelli che si spostano senza restrizioni:un’azienda Lombarda ha ovviato a tutto questo usando OVERSENSE CATALOG+ del GruppoDSE di Milano: una semplice applicazione da scaricare sullo smartphone o sul tablet che, grazie alla realtà aumentata fa apparire i prodotti dell’azienda nell’ambiente del potenziale cliente, e che questo può visionare nel dettaglio.
Anche in questo caso nessun spostamento, nessun rischio, nessuna quarantena e il problema, molto serio, diventa una vera opportunità.
Come ottenere il vostro Account Gratuito di OverSense ERA:
Scrivete a digisoft@gruppodse.it
oppure riempite questa form
Tutte le info sul GruppoDSE le trovate qui